top of page

PERCORSO MUSICAL

CANTO/RECITAZIONE + TIPTAP

WhatsApp Image 2023-08-09 at 12.55.25.jpeg
DP1X1216.JPG
WhatsApp Image 2023-08-09 at 12.50.21.jpeg

CANTO/RECITAZIONE

La parte di canto/recitazione del percorso Musical affronta con approccio multidisciplinare le arti tipiche del teatro musicale anglosassone: recitazione, canto e anche la danza. La recitazione è al centro della formazione dell'allievo e si riflette su tutte le aree di studio; è fondamentale che il canto e la danza non si riducano alla sola emissione vocale o a mero movimento, e si ricerchi in ogni momento l'attinenza con il testo e con lo studio del personaggio dal punto di vista emotivo, fisico e psicologico. Si parla di ACTING THROUGH SONG, ovvero recitare attraverso la musica.

Il repertorio proposto andrà dai musical più classici della Golden Age, fino ai lavori contemporanei, passando per generi come jazz, rock e pop.

TIP TAP

Il tip-tap è un genere di danza in cui il ballerino indossa lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni. Difatti lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica. 

Il corso tip tap è rivolto a ragazzi e adulti che vogliono iniziare ad approcciarsi alla disciplina del tip tap. Si partirà dall'insegnamento dei passi base, sempre accompagnati dai relativi nomi e conteggi,  per poi proseguire con i passi e le sequenze gradualmente più complessi dei gradi successivi.
Oltre a curare la corretta esecuzione dei passi, si lavorerà sull'espressività del viso e del corpo, sviluppando scioltezza e sicurezza nei movimenti.

Per il corso sarà necessario l'acquisto delle scarpette da tap.

Maggiori informazioni verranno fornite durante la prima lezione.

 

GIORNI E ORARI:
CANTO E RECITAZIONE JUNIOR (ELEM) - MART 18:00
CANTO E RECITAZIONE YOUNG (MEDIE E SUP) - MART 16:30
CANTO E REGITAZIONE OPEN (RAGAZZI E ADULTI) - MERC 20:30
 
insegnante: IAIA RINALDI

TIP TAP
INCONTRI MENSILI

insegnante: BEATRICE PUGLISI
bottom of page