top of page

PILATES - Corpo libero/piccoli e grandi attrezzi

GINNASTICA FINALIZZATA AL BENESSERE E AL FITNESS

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone). 

Il PILATES incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo della Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates MatWork) con o senza il supporto di diversi attrezzini, i PROPS (quali softball, ring, elastibend, pesetti,...), devono essere fluidi e abbinati ad una corretta respirazione.

I principi basilari del Pilates sono sei: la Respirazione, il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo, la Precisione, la Concentrazione, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo, il Controllo, su ogni parte del corpo, la Fluidità, la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Il Pilates è adatto a tutti dai bambini agli anziani, dona consapevolezza del proprio corpo, un maggiore equilibrio, una migliore capacità respiratoria, sviluppa la concentrazione, tonifica e aiuta a prevenire dolori dovuti a posture scorrette.

Nei nostri corsi di Pilates utilizziamo anche due grandi attezzi come supporto agli esercizi:

i tessuti aerei, che pendono dal soffitto;

- la sbarra dei ballerini;

- la fitball.

Venite a provare, siamo i primi in Italia che utilizzano i tessuti aerei, e, pur mantenendo le regole base del pilates, la lezione con l'utilizzo di questi attrezzi risulta sicuramente più intensa dal punto di vista fisico.

TUTTI I NOSTRI CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER PERMETTERE AGLI INSEGNANTI DI PRENDERSI CURA DEGLI ALLIEVI, DI ASSEGNARE ESERCIZI DIVERSI SE SI TROVANO IN DIFFICOLTA' E DI CORREGGERLI COSTANTEMENTE.

GIORNI E ORARI:
LUN - 20:00
GIOV - 19:00
GIOV - 20:00

INSEGNANTE: 
Barbara Fabbrizzi 

 
PIL2.jpg
bottom of page